Travel Advertising

Il turismo nella pubblicità.

7.2.07

A tutta natura



Un'oasi dove arte, storia, natura ed enogastronomia conquistano lo sguardo e appagano i sensi. Protetta dal Montalbano, Serravalle Pistoiese è solo da scoprire...

Uno spicchio d'arte e storia è immerso nella splendida cornice del sistema del Montalbano. Siamo a Serravalle Pistoiese, un tempo aspramente contesa tra le vicine città di Pistoia, Lucca e Firenze. Abbandonata l'antica immagine di presidio fortificato, oggi vanta paesaggi incantevoli dove si alternano vigneti e uliveti nelle zone collinari, e rigogliosa e fitta boscaglia sui pendii più elevati. Piccolo paradiso naturalistico ideale per rilassanti passeggiate o per più avvincenti escursioni a stretto contatto con la natura. Per assaporare questa pace bucolica, i numerosi e accoglienti hotel, bed and breakfast e agriturismi che punteggiano la collina, in perfetta armonia con la natura, garantiscono un servizio esclusivo immerso nel verde. Gli amanti dell'arte hanno solo l'imbarazzo della scelta in questo comprensorio intriso di testimonianze storiche: dal castello di Castruccio Castracani, alla Torre del Barbarossa, alle Chiese di San Michele e Santo Stefano, al vicino borgo di Castellina, fino a scendere nell'area pianeggiante lambita dal torrente Stella alla frazione di Casalguidi-Cantagrillo e all'antico borgo di Vinacciano.
Un percorso ancora insolito e fuori dalle rotte comuni ma in posizione strategica, a metà tra Firenze e Pisa, da scoprire in ogni stagione. Appena l'estate bussa alla porta Serravalle si anima infatti con vivaci e invitanti manifestazioni legate alla tradizione: a giugno con la Festa Nazionale della C.G.I.L.; nel mese di agosto si rincorrono i festeggiamenti, da quelli patronali (San Lodovico, in Serravalle Capoluogo, e San Rocco, in Castellina), al Serravalle Jazz, celebre rassegna musicale annuale. Per chiudere la stagione estiva, da ben 122 edizioni, la Fiera annuale di Casalguidi - nell'omonima frazione - nata originariamente come fiera del bestiame, oggi vetrina di prodotti artigianali e specialistici per l'industria del vivaismo, nonchè la festa dei prodotti agricoli locali e si riempie di visitatori per apprezzare in questo ambiente ricco di tradizioni vivaci ed invitanti iniziative. Occorre invece aspettare il 2008 per godersi la Festa Bella a Casalguidi (ogni tre anni) processione in costume per commemorare la Passione di Gesù Cristo.